Progetto AFA

L’attività fisica adattata (AFA) è inserita nel campo dell’educazione alla salute e si caratterizza per essere un’attività non sanitaria, ma controllata e coordinata dal ASUFC Azienda Sanitaria Unica Friuli Centrale.

E’ un corso di attività motoria diretto a persone con problematiche di salute “croniche”, ma stabilizzate, per favorire il mantenimento delle capacità motorie ancora presenti, anche se limitate, e per prevenire efficacemente una serie di acciacchi fastidiosi e dolorosi. Assicura effetti positivi in termini di benessere psicofisico in persone che, a causa di patologie stabilizzate, presentano una ridotta capacità motoria/funzionale. Si suddivide in due gruppi: BASE e INTERMEDIO.

VUOI ISCRIVERTI AL CORSO?

In questo corso verranno svolti esercizi fisici ben definiti, sotto la guida di personale esperto, che mirano a migliorare lo stato fisico generale (tono muscolare, movimenti articolari, resistenza alla fatica) e contenere la progressione di alcune patologie invalidanti e consentire il miglioramento della qualità della vita.

E’ un’attività che si caratterizza per essere specifica per patologia, continuativa e di gruppo. Possono aderirvi  persone in età adulta, con patologie croniche stabilizzate o in condizioni di rischio, con capacità di collaborazione ed interazione, autonome nella deambulazione anche con ausilio, in grado di raggiungere la palestra autonomamente o con supporto familiare.

COME SI ACCEDE?


Previo contatto telefonico, con modulo di segnalazione compilato da parte del medico di medicina generale o di un altro medico specialista. Successivamente è previsto un colloquio e una valutazione motoria da parte del personale dedicato (fisioterapiste) a seguito del quale si accede alle attività motorie di gruppo presso la palestra.

Scarica subito il modulo di adesione

Contattaci ora